Informazioni Generali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. (yaya wright)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hetalia: Axis Powers è una serie manga ed anime anime ideata da Hidekaz Himaruya, collocata, principalmente, durante la Prima Guerra Mondiale e la Seconda Guerra Mondiale, in cui i Paesi vengono umanizzati e dotati di una propria personalità plasmata sullo stereotipo tipico della nazione.

    Himaruya originariamente disegnò e pubblicò Hetalia via internet e, ottenuto un discreto successo, ebbe l'opportunità di distribuire cartacemente il fumetto, coadiuvandosi con la Gentosha Comics, rispettivamente il Marzo 2008 per il primo volume, ed il Dicembre 2008 per il secondo.

    Della serie è stato adattato un Cd-drama, un anime, composto da due serie di 26 episodi ciascuna, coordinato dallo Studio Deen e diffusosi online.

    Trama:
    Hetalia (termine composto dalle parole "hetare" = 'inutile' e "Italia"): Axis Powers ("Potenze dell'Asse") è una parodia delle nazioni coinvolte nella Seconda guerra mondiale, in cui ciascun paese è rappresentato da un personaggio caricaturale.
    Protagonista assoluta della serie è l'Italia, impersonata da Veneziano (che rappresenta più nello specifico la parte settentrionale del nostro Paese), un ragazzo simpatico e allegro, ma anche afflitto da tutti i vizi che ci vengono tradizionalmente attributi: è irresponsabile, fifone, debole, confusionario, fanatico della buona cucina, della pasta, delle belle donne e così via. Inoltre egli è succube del suo alleato Germania che, da parte sua, è organizzatissimo, tetragono e un po’ sadico. A completare lo storico trio più gettonato nella storia di Hetalia c'è, infine, Giappone, un tipo un po' ingenuo, serio, diligente, abile nei lavori manuali, che sa quando è il momento di parlare o meno.
    Se si considerano le "Potenze dell'Asse" protagoniste di Hetalia: Axis Powers, allora gli antagonisti sono gli strambi "Alleati": America, Inghilterra, Russia, Francia e Cina. Questi ultimi, capeggiati dall'eroico America, tentano in continuazione di sconfiggere i loro tre rivali, spiandoli giorno e notte e progettando piani assurdi e incongruenti.

    Ulteriori informazioni:
    Nella trama vengono spesso mescolate reali vicende storiche con fatti inventati, che riguardano la quarantina di nazioni presenti nell'anime. Fra tutte, la Corea del Sud, presa di mira con battute particolarmente feroci, ne ha fatto un caso con proteste ufficiali, sino a sfiorare l’incidente diplomatico. Le proteste hanno costretto a interrompere dopo solo due puntate la trasmissione in TV del cartone animato, nel luglio del 2008.
    Oggi la serie è visibile soltanto su internet nel sito giapponese Animate.tv e ha ottenuto un successo travolgente. Basti pensare che l'anime registra più di 20.000 visite online e 60.000 download su telefono cellulare.
     
    Top
    .
0 replies since 12/10/2009, 17:59   328 views
  Share  
.