Star Trek, The Original Series

Spazio. Ultima Frontiera...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nemeryal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1966 - L'inizio...

    "Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima."

    8 Ottobre 1966.
    Viene trasmessa negli Stati Uniti, sul canale NBC, la prima puntata di quella che diventerà LA serie di fantascienza.
    Nata dalla mente di Gene Roddenberry, vanta ben 7 serie (di cui una a cartoni animati) e 11 film, l'ultimo dei quali, il dodicesimo è tutt'ora in lavorazione e la cui uscita sarebbe prevista per il 2012.

    Questo Topic è dedicato alla Serie Classica -composta da tre stagioni per un totale di 79 episodi-, quella da cui tutto ha avuto inizio.





    Trama


    XXXIII secolo.
    Alla USS Enterprise, punta di diamande delle navi della Flotta Stellare, viene affidato l'incarico di una missione quinquennale, il cui scopo è l'esplorazione di nuovi mondi, ai confini del (vasto) Universo conosciuto.
    Un gruppo di uomini e donne, scelti per le loro specifiche abilità e competenze, sotto la guida del Capitano James Tiberius Kirk, parte dunque alla volta di nuovi pianeti, sistemi e civiltà, non in una spedizione di semplice e barbara conquista, ma di pace e alleanza fra i vari popoli che abitano le Galassie esistenti.

    I Personaggi



    -James Tiberius Kirk

    Attore/i:
    -William Shatner (Star Trek TOS e Film fino al VII)
    -Chris Pine (Star Trek XI - Il Futuro Ha Inizio)

    SPOILER (click to view)
    image
    image


    Capitano della USS Enterprise, elevato al rango di Ammiraglio alla conclusione della missione affidatagli dalla Flotta Stellare.
    E' nato il 22 Marzo 2233, a Riverside nell'Iowa.
    Inizia la sua carriera nel 2250 e l'anno dopo viene mandato sulla USS Republic per "fare esperienza sul campo". Al suo ritorno viene nominato Ammiraglio e insegnante delle matricole dell'Accademia.
    Nel 2254, dopo il diploma all'Accademia, raggiunge il grado di tenente e viene inviato sulla USS Farragut, dove ha diretto la sua prima fase di esplorazione.
    Nel 2263 viene promosso a Capitano della USS Enterprise.

    Sicuro di sè, disposto a tentare il tutto per tutto per salvare la sua nave e il suo equipaggio, il Capitano Kirk è certamente un personaggio dal carisma non indifferente.
    Sciupafemmine per eccellenza, durante la Serie e i Film si contano 29 fiamme.
    E' molto legato al suo Primo Ufficiale, Spock, che considera come il suo miglior amico e con cui si intrattiene giocando volentieri a scacchi tridimensionali. Il mezzo Vulcaniano è inoltre oggetto di alcune insinuazione da parte del Capitano stesso, che continua a ricordargli quanto umano sia diventato col passare del tempo.

    Ci porti su, Scotty!
    Ci porti via di qui, signor Sulu. Velocità Uno



    -Spock

    Attore/i:
    - Leonard Nimoy (TOS - Film fino al VI e apparizione nel XI + apparizione in due episodi di The Next Generation)
    -Zacary Quinto (Star Trek XI - Il Futuro Ha Inizio)

    SPOILER (click to view)
    image
    image


    Primo Ufficiale della Nave Spaziale USS Enterprise, elevato al rango di Capitano alla conclusione della missione affidatagli dalla Flotta Stellare.
    Nasce nel 2232 a Shi'Khar, su Vulcano, da Sarek, ambasciatore, e Amanda Grayson, terrestre, maestra di una scuola elementare.
    E' il primo ibrido tra Umani e Vulcaniani, nonchè primo Vulcaniano ad essersi ufficialmente arruolato nella Flotta Stellare.
    La condizione da ibrido di Spock fu causa di grandi difficoltà durante i primi anni della sua vita.
    La cultura Vulcaniana è infatti fondata sulla logica, la fredda razionalità, che li porta a esprimere alcuna sorta di emozione.
    Spock è dunque costretto a combattere la propria metà umana, per cercare di crescere secondo le esigenze e la cultura di cui fa parte.
    Molti del suo popolo considerano la sua parte terrestra come un handicap e lo stesso Spock mantiene un rigido e composto contegno, nonostante i commenti di Kirk che lo vede diventare più umano col tempo e il fatto che McCoy lo consideri come una macchina fredda e incapace di provare sentimenti di alcun tipo.
    Da bambino, Spock fu indissolubilmente promesso sposo di T'Pring, in accordo al processo tradizionale di matrimonio Vulcaniano.
    Le prime lezioni che Sarek impartì a Spock, riguardarono l'uso dei computer, il che lo introdusse nel percorso di una fulgida carriera scientifica. Andando contro le vane speranze del padre, per il completamento della sua istruzione presso l'Accademia delle Scienze Vulcaniana come da tradizione familiare, Spock espresse il suo desiderio di arruolarsi nella Flotta Stellare. La questione raggiunse il culmine nel 2249 con la decisione finale di Spock, che provocò una spaccatura tale da rompere ogni rapporto fra padre e figlio durata diciotto anni
    Nel 2254 viene assegnato alla USS Enterprise, sotto il comando del Capitano Cristopher Pike, per poi divenire Primo Ufficiale nel 2266.

    Nonostante il suo comportamento freddo e rigido, il personaggio di Spock è quello che riesce ad entrare maggiormente nel cuore degli spettatori.
    Figura costantemente combattuta, è molto più umano di quanto cerchi di nascondere e ciò lo porta ad un continuo esercizio di autocontrollo, aiutato anche da esercizi di meditazione. Nonostante questo, in alcuni momenti, il suo lato umano riemerge prepotente, come nella conclusione dell'episodio della seconda stagione "Il Duello" (Amok Time) in cui Spock rivede Kirk vivo, convinto di averlo ucciso durante il rituale Kale-phe (--> "duello". Ogni sette anni dopo il raggiungimento della maggior età, i Vulcaniano sono soggetti al Ponn Farr, ovvero una sorta di furia, un rituale di accoppiamento che affonda le radici nei meandri più antichi della loro storia. In questo periodo, o essi raggiungono entro sette giorni il loro pianeta per accoppiarsi oppure trovano la morte. Il Kali-phe è un altro modo per "liberare" la furia che li pervade durante il Ponn Farr e anche l'unico modo con cui la promessa sposa può annullare la promessa di matrimonio)




    E' strettamente legato al Capitano Kirk, che considera non solo come il suo Superiore, ma anche come il suo migliore amico, con cui si intrattiene giocando a scacchi tridimensionali e che cerca sempre di portare sulla retta via della razionalità durante le missioni più rischiose.
    Considera come "amico" -termine in grado di far "arricciare" il Vulcaniano naso di suo padre Sarek-, anche il burbero medico McCoy.


    "Interessante.."
    "Signor Spock, lei sta diventando sempre più umano ogni giorno che passa" "Spero di no"



    -Leonard "Bones" McCoy

    Attore/ i:

    -DeForest Kelley (TOS e Film fino al VI)
    -Karl Urban (Star Trek XI - Il Futuro ha Inizio)

    SPOILER (click to view)
    image
    image


    Medico di Bordo della USS Enterprise. Viene nominato Comandante alla conclusione della missione quinquennale.
    I produttori e gli sceneggiatori della serie classica avevano previsto delle informazioni bibliografiche per caratterizzare il dottore. Si suppone che sia nato nel 2227 e che abbia frequentato l'Università del Mississippi tra il 2245 e il 2249. Ha svolto la specializzazione medica tra il 2249 e il 2253.
    Dopo aver iniziato una attività da medico privato ha avuto una figlia da sua moglie. Successivamente ha divorziato dalla donna e ha combattuto una causa legale per ottenere l'affidamento della figlia. Dopo aver perso la causa legale, ha chiuso lo studio medico e si è arruolato nella Flotta Stellare per fuggire dal dolore prodotto dalla perdita della sua famiglia.
    Le uniche informazioni "ufficiali" disponibili su McCoy raccontano comunque che ha avuto una relazione romantica con l'atleta Emony Dax quando era studente universitario e che ha effettuato l'eutanasia a suo padre.
    Riappare in un episodio di Star Trek - The Next Generation, dove ha ormai ottenuto il grado di Ammiraglio.

    Burbero e brontolone, McCoy cerca di ogni modo di portare un poco di buon senso sull'Enterprise.
    Nonostante il suo caratteraccio, non esita a salvare una vita se essa si trova in pericolo, anche a discapito della sua.
    Si diverte a lanciare frecciatine all'indirizzo di Spock, ma lo rispetta e lo considera come un grande amico.
    E' l'unico in grado di tenere a letto Kirk quando ne è il caso, anche minacciandolo se necessario!

    Mio Dio, Jim, sono un medico non (INSERIRE PROFESSIONE A CASO)



    -Montgomery "Scotty" Scott

    Attore/i:
    -James Dohoan (TOS - Film fino al VI)
    -Simon Pegg (Star Trek XI - Il Futuro ha inizio)

    SPOILER (click to view)
    image
    image


    Ufficiale Ingegnere della USS Enterprise., è il Terzo in Comando.
    E' nato in Scozia nella città di Aberdeen il 2 marzo 2222.
    Entra nell'Accademia della Flotta Stellare nel 2241, ne esce nel 2245 col grado di guardiamarina.
    Nel 2265, Scott è assegnato alla USS Enterprise sotto il capitano James Kirk in qualità di capo-ingegnere.
    Scotty raggiunge il rango di Tenente Comandante nel corso della serie classica e viene promosso a Comandante nel film Star Trek: Il film. Riceve la promozione a Capitano in Star Trek III: Alla ricerca di Spock.

    L'ingegnere dei miracoli , così chiamato per la sua abilità e savoir faire con le macchine, ha un rapporto quasi maniacali con i motori, che chiama "i suoi bambini"
    Se riesce passare sopra agli insulti Klingoniani (--> razza bellicosa, spesso in conflitto con la Flotta Stellare. La loro sola presenza è in grado di scatenare un tremendo mal di testa al Capitano Kirk) non può certo digerire che venga insultata la sua "piccola" (L'Enterprise, naturalmente!)

    "Signor Chekov, beve ancora latte?"
    "Ma questa è Vodka!"
    "Appunto"



    -Nyota Uhura

    Attrice/ i:

    -Nichelle Nichols (TOS - Film fino al VI)
    -Zoe Saldana (Star Trek XI - Il Futuro Ha Inizio)

    SPOILER (click to view)
    image
    image


    Tenente, Ufficiale delle Comunicazioni della USS Enteprise.
    Uhura è nata negli Stati Uniti d'Africa nel 2239 e parla correttamente swahili. Si unisce all'equipaggio della USS Enterprise nel 2266.
    Vi sono alcuni elementi da cui desumere che Uhura sia orgogliosa della propria origine africana: decora il suo alloggio personale a bordo dell'Enterprise con una zebra in pelle come copriletto, alcuni sculture africane e maschere, pannelli murali e immagini della sua terra.

    È nota anche tra i suoi colleghi dell'Enterprise per il suo talento nel canto. In più occasioni, ha cantato "Al di là di Antares" nella sala di ricreazione o sul ponte.

    Durante tutti i loro anni di servizio insieme, Uhura sviluppa una forte amicizia con gli altri membri del personale di plancia dell'Enterprise. Nel 2285, aiuta Kirk senza esitazione nella sua ricerca per ritrovare il katra di Spock, anche se questo la porterà davanti ad una corte marziale.

    All'inizio del suo servizio a bordo dell'enterprise, Uhura tenta di raggiungere il lato umano di Spock.
    In data stellare 1513,1 cerca di avviare una conversazione con un impassibile Spock e gli chiede come si sente quando guarda la luna di Vulcano. Quando Spock le risponde che Vulcano non ha alcuna luna, lei esprime sorpresa per la sua mancanza di romanticismo.
    Poco dopo, quando Charles Evans sale a bordo dell'Enterprise, Uhura e Spock intrattengono l'equipaggio insieme nella sala ricreazione, in data stellare 1533,6. Accompagnata da Spock che suona la sua arpa vulcaniana, Uhura canta la canzone improvvisata "Oh, On the Starship Enterprise".
    Nel 2287, Uhura ha cominciato a mostrare un romantico interesse verso Montgomery Scott, ma il loro rapporto non è mai proseguito.

    Uhura deriva dal termine della lingua swahili Uhuru che significa libertà. Nyota, parola swahili che significa stella, è spesso citato dai fan di Star Trek come nome proprio di Uhura, sebbene Gene Roddenberry abbia dichiarato più volte che Uhura ha solo il cognome. L'idea della presenza del nome proprio nasce dal fatto che in una sceneggiatura di Star Trek degli anni sessanta veniva citato il secondo nome di Uhura e William Shatner nel suo libro Star Trek Memories cita la presenza del nome. Il libro The Best of Trek suggerisce che il suo nome proprio sia Penda (dal verbo penda che significa "amare" o "essere" in swahili).


    -Hikaru Sulu

    Attore/i:

    -George Takei (TOS - Star Trek Voyager - Film fino al VI)
    -John Cho (Star Trek XI - Il Futuro ha Inizio)

    SPOILER (click to view)
    image
    image


    Timoniere a bordo della USS Enterprise.
    E' nato a San Francisco, di origni Giapponesi e Filippine.
    Sulu prese la posizione al timone della USS Enterprise in quanto il timoniere assegnato in origine, McKenna, era indisposto.
    E' appassionato di scherma, di pistole antiche e, nemmeno a dirlo, velivoli di ogni genere!

    "Che tipo di formazione nella lotta hai?"
    "Scherma."



    -Pavel Chekov -Personaggio fisso a partire dalla seconda serie-

    Attore/i:

    -Walter Koenig (TOS - Film fino al VII)
    -Anton Yelchin (Star Trek XI - Il Futuro Ha Inizio)

    SPOILER (click to view)
    image
    image


    Navigatore e Ufficiale alle armi della USS Enterprise.
    Viene promosso al rango di tenente alla conclusione della missione quinquennale e poi a quello di Comandante.
    Pavel Chekov, figlio di Andrei Chekov, nasce in Russia nel 2245.
    Nel 2263 inizia il corso all'Accademia della Flotta Stellare e nel 2267, all'età di soli ventidue anni, viene assegnato alla USS Enterprise.

    Un tipico vezzo di Chekov è di attribuire tutte le scoperte alla Madre Russia. Per esempio egli afferma che lo scotch whiskey venne inventato da una "vecchia signora di Leningrado".
    Benché tutte le specie aliene senzienti incontrate dall'Enterprise parlino perfettamente l'inglese, Chekov non riesce a perdere il suo accento russo (nella serie in lingua originale). Ciò può essere spiegato dal fatto che in realtà gli alieni non parlano inglese ma utilizzano la loro lingua, che viene interpretata e tradotta dal traduttore universale, che ovviamente non ha accento, mentre Chekov parla in Inglese e quindi il traduttore non interviene. Per questo motivo si sente il suo spiccato accento russo, attenuato nel doppiaggio italiano.

    "Cosacchi.. (--> chiama così i Klingon nell'episodio della seconda stagione "Troubles with Tribbles)




    Forse non tutti sanno che..



    -Un equipaggio "Interraziale" e un bacio in bianco e nero

    La serie televisiva, pur rimanendo una serie di intrattenimento, ha proposto temi importanti dal punto di vista sociale, etico e politico. Per la prima volta nella storia della televisione un giapponese, una donna di origine africana, diversi americani, uno scozzese, un alieno e un russo, nel momento in cui il mondo era spaccato in due dalla Guerra fredda, si trovavano a lavorare insieme nello stesso equipaggio, ad esplorare l'universo alla ricerca di nuove culture con cui dare vita a reciproci scambi in nome dell'uguaglianza e della pace.

    Nell'episodio Umiliati per forza maggiore, trasmesso negli Stati Uniti il 22 novembre 1968, si vide il primo bacio interrazziale della storia della televisione, del quale furono protagonisti Uhura, l'ufficiale alle comunicazioni, e il capitano Kirk. Il personaggio di Uhura - prima persona di colore a ricoprire un ruolo di ufficiale comandante e a mostrare l'ombelico in una fiction televisiva - divenne molto caro al pubblico, tanto che Martin Luther King intervenne personalmente affinché l'interprete, l'attrice Nichelle Nichols, non abbandonasse la serie.

    -E così nacquero le Mary Sue

    Per voi lettori e scrittori di Fan Fiction, questo termine non deve essere certo nuovo!
    Perfettissime, bellissime, potentissime, le Mary Sue sono una piaga che affligge molti fandom a noi cari.
    Ma quale fu la prima Mary Sue?
    Essa apparve per la prima volta nel racconto "A Trekkie's Tale" pubblicato nella sua fanzine Menagerie #2, come risvolto parodistico delle "fantasie" di ragazzine che nelle loro controparti fictioniane riversavano ogni ben di Dio, in grado di flirtare con qualsiasi essere di sesso maschile presente nella saga.
    Il personaggio principale era appunto, Mary Sue, il più giovane Luogotenente della Flotta (appena quindici anni e mezzo).

    -I Nonni dello Slash?
    Kirk e Spock. Spock e Kirk.
    Amicizia o forse qualcosa di più?
    Un possibile rapporto amoroso fra i due, sebbene non sia mai stato appurato o reso noto da parte di Gene Roddenberry. ma nemmeno smentito, popolò la fantasia delle fan che, anche grazie -o a causa- di scene particolari, inquadrature dove le ombre dei due personaggi erano molto -troppo- vicine e mani che si sfioravano e si attardavano l'una sull'altra più del dovuto.
    Questa fu molto probabilmente la scena da cui tutto ebbe inizio:



    Altri fan sono concordi nel dire che il rapporto sia invece unilaterale, ovvero che l'unico a provare un'attrazione -inconfessabile- per l'altro sia proprio il freddo e logico mezzo Vulcaniano Spock.
    Altri ancora, invece, vedono solo un rapporto stretto, quasi di fratellanza, fra i due.
    C'è da dire che lo stesso Roddenberry creò per i due una parola vulcaniana: T'hy'La che significa "Amico, Fratello, Amante"
    Ai posteri l'ardua sentenza!

    Fonti:
    Wikipedia
    Memory Alpha
    HyperTrek
     
    Top
    .
  2. Feƒe~Chan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    woooooooow *-* che lavoro stupendo Neme °W°
    grazie mille bravissima!
    SPOILER (click to view)
    p.s: mio padre ti ringrazierebbe di certo ama questa saga alla follia :(spettegulez):
     
    Top
    .
  3. Nemeryal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma grazie!
    Appena mi metterò a guardare anche Star Trek: Enterprise, The Next Generation e Voyager, farò le schede anche di quelli!

    Vi consiglio di guardarla, certo gli effetti sono quel che sono (XD) ma è una serie davvero bella e piacevole :zizi:

    SPOILER (click to view)
    Mio zio andava pazzo di Star Trek! I miei meno XD
     
    Top
    .
2 replies since 16/2/2011, 22:33   671 views
  Share  
.