Fabrizio De André

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~WhoIsBarry?
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    « ...pensavo è bello che dove finiscono le mie dita
    debba in qualche modo incominciare una chitarra. »
    Fabrizio De André, Amico fragile.

    Fabrizio Cristiano De André (Genova, 18 febbraio 1940 – Milano, 11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano.
    Molti testi delle sue canzoni raccontano storie di emarginati, ribelli, prostitute e persone spesso ai margini della società, e sono state considerate da alcuni critici come vere e proprie poesie, tanto da essere inserite nelle antologie scolastiche.
    Era conosciuto anche come Faber, soprannome datogli dall'amico d'infanzia Paolo Villaggio e derivante dalla sua predilezione per i pastelli della Faber-Castell [Mi piace anche per questo<3].
    In quasi 40 anni di attività artistica, De André ha inciso tredici album in studio, più alcune canzoni pubblicate solo come singoli e poi ripubblicate in varie antologie.
    Di simpatie politiche anarchiche, libertarie e pacifiste, è stato anche uno degli artisti che maggiormente ha valorizzato la lingua ligure ed esplorato, in misura minore, il sardo gallurese e il napoletano.
    La popolarità e l'alto livello artistico del suo canzoniere hanno spinto alcune istituzioni a dedicargli vie, piazze, parchi, biblioteche e scuole subito dopo la sua prematura scomparsa.

    Per saperne di più su Wikipedia.


    Oddio la amo *3*

    Comunque, ecco l'unico artista della musica Italiana che io abbia mai ascoltato, perché visti i cosìdetti cantanti che cacciano fuori oggi non mi è mai andato tanto di avvicinarmi alla musica italiana, ma lui è stato un'eccezione. Mi piace molto, la musica e i testi che talvolta sono vera poesia, testi profondi che fanno commuovere. Quest'uomo è stato un genio. Lo dico, anche se ho ancora tanto da scoprire sulle sue canzoni, però mi piace molto. Alcune volte ne parlo anche allegramente anche con i miei genitori (cosa che mi fa sentire un po' all'antica avendo io 17 anni, ma non importa,), che mi han consigliato anche loro le migliori canzoni, ed è bello parlarne. Le canzoni che mi piacciono di più sono : Un Chimico, Un matto, Bocca di Rosa, Il pescatore, Via del Campo Prinçesa e poi la mia preferita Fiume Sand Creeck.

    Allora chi conosce quest'uomo?

     
    Top
    .
  2. L'ele_crazy_tamagotchi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Amo De Andrè.
    Se non le hai ancora sentite ti consiglio anche "La ballata dell'amore cieco", "La ballata del Michè", "Don Raffaè", "Geordie" e "Il testamento di Tito".
    Fiume Sand Creek ce la facevano cantare alle elementari D,:
     
    Top
    .
  3. Nemeryal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lo AMO. Lo adoro ed il mio rimpianto più grande è di averlo scoperto troppo tardi. Avrei voluto poterlo sentire dal vivo, ascoltare la sua voce roca e guardare le sue dita pizzicare le corde della chitarra.
    De Andrè era un poeta.
    Le sue canzoni sono quanto di più bello sia mai stato scritto.
    E manca. Manca a tutti davvero molto.
    Ti consiglierei anche queste:
    -Canto del Servo Pastore
    -Girotondo
    -Canzone per l'Estate
    -Canzone dell'Amore Perduto
    -Amico Fragile
    -Dolcenera
    -Andrea
    -Jamin-A
    -Franziska
    -Amore che Vieni, Amore che Vai
    -Ave Maria
    -Il Testamento di Tito
    -Maria nella Boettga del Falegname
    -Il Testamento
    -Laudate Hominem
    -Tre Madri
    -La Canzone di Marinella
    -Si Chiamava Gesù
    -Preghiera in Gennaio (scritto per la morte di Tenco)
    e tante altre che adesso non mi vengono in mente...
     
    Top
    .
  4. ~WhoIsBarry?
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh si a me anche sarebbe piaciuto, sul serio, anche se comunque quando è morto io avevo solo 6 anni. Forse boh epoca sbagliata çAç
    Comunque Grazie, Andrea l'ho appena sentita, insieme a Ho visto Nina Volare e Smisurata preghiera davvero fantastiche.
    Poi qualche tempo fa scoprì che aveva anche musicato S'i fosse foco di Cecco Angioleri era proprio tempo che a scuola stavo facendo quegli argomenti, riusciì ad impararmelo!

    Edited by ~WhoIsBarry? - 15/5/2011, 23:13
     
    Top
    .
  5. Nemeryal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, è vero, ha musicato "S'io fossi foco" *annuisce*
    Io all'epoca avevo...sette anni. Quindi sì, forse ero anche troppo piccola per comprendere al meglio le sue canzoni.
    Ti cosniglio di ascoltare anche le canzoni riarrangiate insieme a lui dalla PFM (Il Pescatore, La Guerra di Piero e Volta la Carta in particolare)
    Andrea è davvero bellissima..
     
    Top
    .
  6. ~WhoIsBarry?
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah si La Guerra di Piero e il Pescatore son tra le prime che ho ascoltato, insieme alla classica Bocca di Rosa, devo dire che son bellissime.
    Poi i temi che tratta e come son trattati è davvero bello.
     
    Top
    .
  7. °Itachan°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo adoro <3 Lo reputo uno dei migliori cantanti che ci siano mai stati, tanto che rimango sempre stupita quando scopro che a qualcuno non piace.
    Neanche io ascolto molta musica italiana, ma quando ero piccola mia madre cantava sempre le sue canzoni, e non ho potuto non apprezzarlo anche io.


     
    Top
    .
  8. YamaAlu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e uno dei miei cantautori italiani preferiti, non solo perché ci sono cresciuta con i suoi CD malgrado sia piuttosto giovane ma le sue canzoni e testi sono stupende U.U
     
    Top
    .
  9. chie_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mm *annuisce* è davvero bravo, io l'ho scoperto grazie al mio professore di musica che ci faceva cantare Dolcenera, Il pescatore, Don Raffaè e Geordie
     
    Top
    .
  10. yugiadablu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io adoro De Andrè come adoro "La guerra di Piero", "La ballata dell'amore cieco" e "La Canzone di Marinella". E' uno dei pochi cantanti italiani che tutt'ora ascoltato, anche perché adesso non è che ce ne siano di decenti eh -.- E' un peccato... Quando è morto avevo due anni mi sembra.... La prima canzone che ho sentito è stata "Il pescatore" che mi hanno fatto suonare con il flauto alle elementari.
     
    Top
    .
9 replies since 15/5/2011, 13:28   129 views
  Share  
.