進撃の巨人 - Shingeki no Kyojin - L'Attacco dei Giganti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Feƒe~Chan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    進撃の巨人 - L'Attacco dei Giganti - 進撃の巨人



    shingeki-no-kyojin-poster


    L'attacco dei Giganti (進撃の巨人 Shingeki no Kyojin?, lett. "I giganti dell'avanzata") è un manga shōnen di genere horror e action scritto e disegnato dal mangaka Hajime Isayama. È pubblicato in Giappone, dal settembre 2009, da Kodansha sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine e raccolto in formato tankōbon. In Italia è edito da Planet Manga, etichetta della Panini Comics, dal 22 marzo 2012 sulla collana Generation Manga.
    L'opera è ambientata in un mondo dove i superstiti dell'umanità vivono all'interno di città circondate da enormi mura difensive a causa dell'improvvisa comparsa dei Giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo. La storia ruota attorno al giovane Eren Jaeger e a sua sorella adottiva Mikasa Ackermann, le cui vite vengono stravolte dall'attacco di un gigante colossale che conduce alla distruzione della loro città e alla morte della loro madre.
    L'attacco dei giganti ha ottenuto un successo immediato. È stato tra i 13 manga a ricevere una nomination per il premio Manga Taishō nel 2010, ha vinto il prestigioso premio Kodansha Manga Award del 2011 nella categoria "miglior manga per ragazzi"ed è stato nominato alla sedicesima edizione del Premio culturale Osamu Tezuka.
    Dalla fortunata serie manga è stato tratto un anime, prodotto da Wit Studio in collaborazione con Production I.G, diretto da Tetsurō Araki e andato in onda a partire dal 7 aprile 2013. Un film live action ispirato all'opera è stato annunciato, ma successivamente rinviato a dopo il 2014, a causa delle dimissioni del regista.

    Ambientazione~
    In un Medioevo alternativo, la razza umana è stata decimata dall'avvento dei Giganti (巨人 Kyojin?), grandi creature, fisicamente simili all'uomo, di altezza compresa tra i 3 e i 15 metri. Sono esseri primitivi e dall'intelligenza limitata, che non sembrano necessitare di cibo per vivere, ma che si nutrono di umani.
    Quel che resta dell'umanità è sopravvissuta rifugiandosi all'interno di imponenti mura concentriche: il "Wall Maria" (ウォール・マリア Wōru Maria?), il più esterno; il "Wall Rose" (ウォール・ローゼ Wōru Rōze?), quello centrale; e il "Wall Sina" (ウォール・シーナ Wōru Shīna?), il più interno, che protegge la capitale e la corte del re. Per garantire che i giganti non riescano ad attaccare il territorio degli uomini, le mura sono alte 50 metri, con l'unico punto debole costituito dalle porte che ne permettono l'attraversamento. Per non dover disperdere le forze nella protezione dell'intera estensione delle mura, gli uomini si sono concentrati a vivere in città che sorgono adiacenti alle muraglie, attirando in questo modo l'attenzione dei giganti e ammassando in quei punti le loro difese. Le mura hanno permesso all'umanità di godere di un secolo di pace, al sicuro dagli attacchi dei giganti.
    Gli uomini hanno istituito tre ordini militari di protezione: il "Corpo di Guarnigione" (駐屯兵団 Chūton Heidan?), che comprende i soldati che difendono le mura e le città; il "Corpo di Gendarmeria" (憲兵団 Kempeidan?), la sezione che regola l'ordine pubblico all'interno delle città e ha il privilegio di servire personalmente il re e di operare al sicuro all'interno della prima cerchia di mura; il "Corpo di Ricerca" (調査兵団 Chōsa Heidan?), l'organismo composto da soldati che si avventurano oltre le mura per combattere i giganti sul loro territorio, con lo scopo di scoprire di più sul conto dei nemici, sulle loro origini, le loro debolezze e trovare un modo per poterli sconfiggere definitivamente. È l'ordine che corre i maggiori rischi e subisce le perdite più numerose; in anni di sconfitte sono riusciti a perfezionare l'"Attrezzatura per effettuare il Movimento Tridimensionale" (立体機動装置 Rittai Kidō Sōchi?), un dispositivo che permette di librarsi in aria con delle funi e gas ad alta pressione, offrendo grande mobilità nell'affrontare i giganti.

    Trama~
    Nell'anno 845 compare un gigante alto ben 60 metri, che con un calcio crea una breccia nella cinta esterna del Wall Maria, presso la città di Shiganshina. I giganti sciamano al suo interno divorando quanti più umani possibile, mentre questi cercano inutilmente di difendersi e trasferire più gente possibile all'interno della seconda cerchia di mura; ma prima che gli uomini riescano a chiudere la porta interna delle mura, un gigante corazzato la sfonda con un colpo e gli umani sono costretti a ripiegare sul Wall Rose. In seguito tentano una disperata riconquista del territorio perduto, circa un terzo del totale, che fallisce miseramente. L'enorme perdita di uomini contribuisce per lo meno ad attenuare la carestia di cibo creatasi per la perdita di una porzione territoriale così grande. Il gigante colossale e quello corazzato spariscono misteriosamente dopo aver spianato la strada ai loro simili.
    Tra i sopravvissuti alla tragedia vi sono i tre protagonisti della storia: Eren Jaeger, Mikasa Ackermann e Armin Arelet. Nel giorno dell'irruzione dei giganti, Eren perde sua madre, la quale viene divorata davanti ai suoi occhi. L'accaduto genera nel bambino, già impulsivo di natura, un odio verso i giganti superiore alla paura nei loro confronti, ed egli giura di sterminarli tutti. Mikasa è un'orfana che dopo la perdita dei suoi genitori ha vissuto sotto l'ala protettiva della famiglia Jaeger, ma quel giorno — così come Armin, il miglior amico di Eren — anche lei perde tutto. A cinque anni di distanza dall'accaduto, i tre amici sono cresciuti e fanno parte delle guardie della città, quando i giganti si presentano di nuovo. Per Eren, Mikasa, Armin e le altre reclute inizia così un crudele battesimo del fuoco.

    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
  2. ~Phantom Lady
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wah, sembra figo! Penso che dopo Guilty Crown lo guarderò **
     
    Top
    .
  3. Feƒe~Chan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo consiglio vivamente ** soprattutto di non mollarlo fino al.. mm 6° episodio? e poi decidere se continuare a seguirlo o meno XD
     
    Top
    .
  4. ArtemisxGyeoul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se un dei protagonisti è figo come il tuo set lo guardo subito!
     
    Top
    .
  5. Feƒe~Chan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    se un dei protagonisti è figo come il tuo set lo guardo subito!

    si si *-* molta gente faiga <3
     
    Top
    .
  6. ~Phantom Lady
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero ** Ho appena cominciato a vederlo!
     
    Top
    .
  7. Feƒe~Chan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    brava phantom *-* ne vale la pena >w<!
     
    Top
    .
  8. ~Phantom Lady
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti mi ha presa un sacco, anche perchè amo queste ambientazioni **
    Purtroppo l'ep 6 lo devo vedere in inglese, non trovo quello italiano LOL
    Comunque la sigla mi piace un sacco!
     
    Top
    .
  9. Feƒe~Chan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se vuoi ti passo il link del forum dove li prendo io :3
    CITAZIONE
    Comunque la sigla mi piace un sacco!

    infatti si è meritata un posto nella mia firma x3 e poi dai, mezza in tedesco e mezza in giapponese è fantastica.. la versione originale è lunghissima ed è ancora più bella *-*
     
    Top
    .
  10. ~Phantom Lady
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah, grazie, ho risolto~
    Ho già visto tutte le puntate subbate, le ho recuperate in due giorni xD
     
    Top
    .
  11. Feƒe~Chan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow notevole *-* io sono in pari con il maga, che purtroppo, esce solo una volta al mese =.= spero di aver consigliato bene XD
     
    Top
    .
  12. ~Phantom Lady
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto in giro che il manga è un po' noioso, è vero? >.<
     
    Top
    .
  13. Feƒe~Chan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me è piaciuto! certo l'anime in questo caso è più spettacolare >w< perchè c'è più azione eccetera.. ma il manga stesso merita:3
     
    Top
    .
  14. ~Phantom Lady
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho cominciato! Devo dire che mi piace, forse i disegni a volte non sono granchè, però è più dettagliato e anche più violento, in alcune parti, comunque sì, l'anime è più scorrevole e spettacolare èwé
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝐏𝐀𝐆𝐄 𝐎𝐅 𝐖𝐀𝐍𝐃𝐒

    Group
    Admin
    Posts
    13,327

    Status
    Anonymous
    Sapete, non mi piace tanto ^^" Però mi incuriosisce un botto, mi servirebbero per farmi venire qualche idea...
    Sentite, dove posso trovare gli episodi? Intendo TUTTI gli episodi, non due o tre!
     
    Top
    .
163 replies since 27/7/2013, 15:38   904 views
  Share  
.