はがない - Haganai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Feƒe~Chan*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Boku Wa Tomodachi Ga Sukuna



    614558-haganai



    Boku wa tomodachi ga sukunai (僕は友達が少ない? lett. Io ho pochi amici), anche conosciuto come Haganai (はがない?) e intitolato nell'edizione italiana Haganai - I have few friends, è una serie giapponese di light novel, scritta da Yomi Hirasaka, illustrata da Buriki e pubblicata dalla Media Factory a partire dal 2009. Attualmente sono stati pubblicati otto volumi della serie. L'editore italiano Jpop ha comprato i diritti delle novel, per una futura pubblicazione.
    La serie è stata adattata in differenti serie manga: la prima versione, che mantiene lo stesso titolo delle light novel e la stessa trama, è iniziata nel 2010, è stata realizzata da Itachi ed è pubblicata sulla rivista Monthly Comic Alive. I diritti del manga sono stati acquistati da Jpop che ne ha iniziato la pubblicazione nell'ottobre 2012 con il titolo Haganai – I have few friends. La seconda versione, che narra una storia leggermente diversa, è scritta da Misaki Harukawa ed illustrata da Shōichi Taguchi, è intitolata Boku wa tomodachi ga sukunai + ed è pubblicata sulla rivista Jump Square.
    Un adattamento anime della AIC Build diretto da Hisashi Saitō è stato trasmesso in Giappone per dodici episodi fra il 7 ottobre 2011 ed il 23 dicembre 2011 sui canali TBS e MBS. Un episodio OAV è stato pubblicato il 26 settembre 2012 ed anticipa una seconda stagione dell'anime, intitolata Boku wa tomodachi ga sukunai NEXT è andata in onda da gennaio 2013.

    Trama~
    Kodaka Hasegawa è uno studente appena trasferitosi all'istituto St. Chronica's Academy, un istituto superiore cattolico. A causa dei suoi capelli biondi, eredità di una madre europea, Hasegawa non riesce a fare amicizia con i suoi compagni, che credendo che abbia i capelli tinti, lo reputano un delinquente.
    Un giorno, Kodaka si imbatte nella tagliente, ed altrettanto solitaria, Yozora Mikazuki che sta chiacchierando con la sua amica immaginaria Tomo. Rendendosi conto che nessuno di loro ha una vita sociale, Kodaka e Yozora decidono che il miglior modo per risolvere la propria situazione è fondare un club chiamato Club del Tuo Prossimo (隣人部 Rinjin-bu?), creato appositamente per permettere agli studenti di fare nuove amicizie.
    Al club si uniscono altri cinque membri; a partire dalla bella e arrogante idol della scuola Sena Kashiwazaki, che non ha amicizie femminili; Yukimura Kusunoki, è invece un effeminata matricola che idolatra Kodaka e spera che lo aiuti a diventare più virile; Rika Shiguma è una geniale matricola con tendenze fujoshi che si unisce al club dopo essere stata salvata da Kodaka da un incidente di laboratorio; Kobato è invece la sorella minore di Kodaka, fan accanita degli anime goth; Maria Takayama è una bambina prodigio di dieci anni, insegnante e novizia dell'istituto, incaricata di supervisionare le attività del club.

    Personaggi~
    Kodaka Hasegawa (羽瀬川 小鷹 Hasegawa Kodaka?)
    Doppiato da Ryohei Kimura
    Kodaka è un ragazzo nato da padre giapponese, che ha passato gran parte della sua vita in viaggio, e che al momento vive in America, e da madre inglese, morta anni addietro. Kodaka a causa del lavoro del padre si trasferisce nella casa in cui è nato, assieme alla sorellina. Al suo arrivo a scuola tutti sono convinti che sia un delinquente, poiché ha i capelli biondo scuro, che tutti pensano siano tinti, e uno sguardo che sembra molto cattivo e inquietante. In realtà Kodaka è un ragazzo tranquillo a cui piace leggere e cucinare, e che non ha alcun amico. Solo in passato, prima di lasciare la città, quando aveva dieci anni, aveva un amico, che però ha dovuto abbandonare quando si è trasferito, senza neppure salutarlo. Arrivato nella nuova città si ritrova quindi senza amici, anzi, sono tutti terrorizzati da lui. Un giorno inizia però a parlare con una compagna, Yozora, con la quale fonda il Club della Socializzazione, il quale viene poi detto il Club dei Vicini. Dopo quel giorno inizia a mostrare il suo vero carattere docile, e ad apprezzare tantissimo la vita con i nuovi amici del Club. Viene normalmente chiamato con il proprio nome, tranne che dalla piccola suor Maria, che lo chiama Onii-chan (fratellone), e da Yukimura, un ragazzo sempre vestito da femmina, che lo chiama Aniki. In diversi episodi ha dei flash-back, in cui ripensa al suo amico d'infanzia, la cui identità verrà svelata solo nell'ultima puntata.
    Yozora Mikazuki (三日月 夜空 Mikazuki Yozora?)
    Doppiata da Marina Inoue
    Yozore è una ragazza della stessa età di Kodaka, anche lei senza alcun amico, benché a volte nei suoi discorsi si riferisca ad un amico del passato, che la chiamava con un soprannome, che però non vuole rivelare. è una bella ragazza con dei lunghi capelli neri, che si taglierà nell'ultimo episodio, e dei bellissimi occhi viola. Yozore si comporta spesso in maniera subdola e persino antipatica nei confronti degli altri, soprattutto di Sena, che chiama Carne, e della piccola suor Maria, alla quale fa numerosi scherzi e che raggira in maniera a volte cattiva. Soffre probabilmente di agorafobia, poiché quando sale su un autobus affollato si sente molto male, si rifiuta di entrare nella piscina, poiché troppo affollata, e non vuole andare al festival l'ultima settimana di vacanze, poiché ha paura che ci saranno tantissime persone. Ha comportamenti a volte violenti: picchia con uno scacciamosche la faccia delle ragazza che dicono cose pervertite o che non le vanno bene, inoltre in spiaggia schiaccia Sena con un piede, mentre le sta mettendo la crema solare, facendola piangere. Nonostante il suo aspetto molto burbero, in alcuni casi si nota che non è che una copertura: è infatti molto timida e fare la dura è un modo per non mostrare le proprie debolezze. è la fondatrice del Club della Socializzazione e gestisce le rare attività del gruppo.
    Sena Kashiwazaki (柏崎 星奈 Kashiwazaki Sena?)
    Doppiata da Kanae Itō
    Sana è una bellissima ragazza bionda, con un grosso seno e dei bellissimi occhi azzurri. È molto popolare e numerosi ragazzi le fanno la corte, lei però non è assolutamente interessata a loro e li considera alla pari di zerbini. È la figlia del preside della scuola cui tutti i ragazzi sono iscritti, il padre è molto ricco, perciò lei si sente una specie di dea, troppo nobile per fare ciò che la maggior parte dei ragazzi normali fa. Molto probabilmente a causa della sua arroganza si è ritrovata senza alcun amico, perciò sin dal primo giorno si unisce al Club della Socializzazione. Al Club viene subito odiata da Yozora, che la chiama Carne a causa del seno gigantesco, il soprannome offensivo non le piace e quando Yozora la chiama così si mette a piangere, ma non cerca di combattere per levarselo, poiché è felice che qualcuno le abbia dato un soprannome, cosa che non le era mai successa, in quanto non ha amici. Le piace molto giocare ai videogiochi, soprattutto quelli di ruolo, in cui deve simulare delle conversazioni con altre persone. Non sa nuotare e chiede a Kodaka di insegnarglielo, imparando in una sola lezione lo stile libero. È una ragazza molto intelligente, con voti molto alti in tutte le materie, che si impegna duramente in tutto quello che fa, tanto che rimane sveglia per 53 ore al fine di imparare a giocare ad un videogame. Sena è innamorata di Kobato, la sorellina di Kodaka, e tutte le volte che riesce ad acchiapparla cerca di stare assieme a lei, suscitando il terrore della bambina.
    Kobato Hasegawa (羽瀬川 小鳩 Hasegawa Kobato?)
    Doppiata da Kana Hanazawa
    Rika Shiguma (志熊 理科 Shiguma Rika?)
    Doppiata da Misato Fukuen
    Yukimura Kusunoki (楠 幸村 Kusunoki Yukimura?)
    Doppiata da Nozomi Yamamoto
    Maria Takayama (高山 マリア Takayama Maria?)
    Doppiata da Yuka Iguchi

    Media~
    Light novel-
    Scritte da Yomi Hirasaka e illustrate da Buriki, le novel sono pubblicate dall'editore Media Factory a partire dal 2009 e tuttora in corso. Allo stato attuale sono stati pubblicati otto volumi. L'editore italiano Jpop ne ha comprato i diritti, per una futura pubblicazione.
    Manga-
    Le novel sono state adattate in due serie manga: il primo adattamento, che mantiene lo stesso titolo delle light novel e la stessa trama, è iniziato nel 2010 ed è stata realizzata da Itachi, pubblicata sulla rivista Monthly Comic Alive. In Italia è pubblicato dal 2012 da Jpop, con il titolo Haganai – I have few friends. La seconda versione è scritta da Misaki Harukawa e disegnata da Shōichi Taguchi ed è intitolata Boku wa Tomodachi ga Sukunai + ed è stata pubblicata sulla rivista Jump Square dal 2010 al 2012 per un totale di 2 volumi. La storia è grossomodo la stessa ma con la differenza che i ruoli di Yozora e Sena sono invertiti.
    Esistono poi altre due serie spin-off, intitolate Boku wa Tomodachi ga Sukunai Hiyori e Boku wa Tomodachi ga Sukunai Shobon!, che consistono in due raccolte di one shot sui membri del club.
    Anime-
    La serie è stata adattata in una serie televisiva, prodotta da AIC Build e diretta da Hisashi Saitō, andata in onda dall'ottobre 2011 al dicembre 2011. La sigla iniziale dell'anime è The Regrettable Neighbours Club Two and a Half Stars (残念系隣人部★★☆ Zannenkei Rinjinbu Hoshi Futatsuhan?) cantata da Marina Inoue, Kanae Itō, Nozomi Yamamoto, Misato Fukuen, Kana Hanazawa e Yuka Iguchi, mentre la sigla finale è My Feelings (私のキ・モ・チ Watashi no Ki-mo-chi?) cantata da Marina Inoue. Il 26 settembre 2011 è uscito un OAV. La sigla finale è You Are My Friend (君は友達 Kimi wa Tomodachi?), cantata Inoue, Itō, Yamamoto, Fukuen, Hanazawa, Iguchi e Ryohei Kimura. Una seconda serie è stata confermata per andare in onda nel gennaio 2013, sempre prodotta da AIC Build ma con la direzione di Toru Kitahata, mentre della sceneggiatura se ne occuperà Hirasawa, l'autore delle novel.
    Videogioco-
    Il 23 febbraio 2012 è stato reso disponibile anche un videogioco visual novel per PlayStation Portable ispirato alla serie e pubblicato dalla Namco Bandai. Il gioco ha venduto 56.969 copie.

    Fonte: Wikipedia e AnimeClick

    Fa morire dal riessere. La trama ha un velo di nonsense, e i personaggi sono diversissimi e simpaticissimi! Per fortuna ci sono due stagioni *.* ovviamente non ha una gran trama, lo definirei un anime carino per farsi due risate :3 Sfocia nel "piccante" ogni tanto x3 ma appena appena x3
     
    Top
    .
0 replies since 20/8/2013, 14:31   116 views
  Share  
.